Arrampicata

Climbing Finale Ligure

La Pietra di Finale si estende per una superficie notevole (10 kmq) nel’entroterra del finalese. Le formazioni rocciose danno luogo ad altipiani sui cui bordi sorgono le pareti.

 

Essi sono da ovest a est :

  • ALTOPIANO DI VEREZZI che comprende le Rocce dell’Orera e della Caprazoppa
  • ALTOPIANO DI PERTI con la Rocca di Perti e la Paretina di Finalborgo
  • ALTOPIANO DELLA ROCCA CARPANEA con Monte Sordo, la Parete Dimenticata, la Placca delle Case Valle, Bric Scimarco, S.Antonino, Bric Grigio, la Kattedrale, la Sakrestia, il Konvento, il Bric del Frate e Pian Marino
  • ALTOPIANO DI SAN BERNARDINO in cui troviamo Bric Pianarella, Bric Spaventaggi, Monte Cucco, Rian Cornei, il Bric Reseghe, Lacremà, il Vacchè e leggermente distaccati la Val di Nava e Boragni
  • ALTOPIANO DI ROCCA DI CORNO con la Rocca di Corno e la Rocca degli Uccelli
  • ALTOPIANO DELLE MANIE con alcune piccole falesie

STAGIONE IDEALE

Finale e’ una destinazione per tutto l’anno, ma la primavera e l’autunno sono le stagioni magiche ; il picco di frequentazione e’ durante la vacanze di Pasqua ed in ottobre.Mesi piu’ tranquilli sono Gennaio e Febbraio , durante i quali possono esserci giornate strepitose e condizioni ottimali di aderenza specie per le vie difficili che necessitano quasi sempre di un buon ” grip”. Nella stagione invernale possono essere fastidiose le giornate ventose di tramontana ( vento da Nord) , ma alcuni settori come Monte Sordo ,la Caprazzoppa , La falesia del Silenzio o Rocca di Corno  restano riparati ; l’estate di solito ha un periodo ( normalmente due settimane in luglio) di caldo umido mentrein agosto il pomeriggio si presenta spesso ventilato ed il clima diventa ideale .Durante le giornate dipioggia l’unico grande settore che rsta all’asciutto e’ l’Anfiteatro di Monte Cucco .

WEBCLIMBING

Ecco dove passano tutte le news sul finalese, con proposte anche per bikers e trekkers.

Per ulteriori informazioni sull’arrampicata a Finale ligure.

Ancora arrampicata a Finale Ligure

Mountain Guides Italy

OLTRE A FINALE

E dopo l’arrampicata? Finale è una conosciuta località balneare; la stagione solitamente va da Pasqua a fine Settembre. Tanti gli stabilimenti balneari e alcune siagge libere, molto bella quella del Castelletto appena fuori Finale in direzione Savona.

Finale non è solo la Mecca dell’arrampicata, da alcuni anni è diventata una destinazione anche per i bikers, sia off road che su strada. Per la Mountain Bike fantastiche le possibilità così come per i Freeriders, con infinte discese sui sentieri tracciati da Fulvio Balbi (che troverete al Rockstore) autore delle guide di riferimento Blu Bike.

Naturalmente anche i trekkers troveranno qui il loro paradiso con una rete di sentieri segnalati che raggiungono i luoghi più belli e spettacolari della zona. Da non perdere quelli che raggiungono la sommità della scogliera di Capo Noli, Le Manie, il Ciappo delle Conche, Pian Marino e le tante grotte della zona, una per tutte quella della Strapatente.

 

Testo di Andrea Gallo