Un mare da Bandiera Blu ed una costa ricca di spiagge sabbiose, ampie e pulite, non ci si stupisce che Finale Ligure sia fra le località turistiche più conosciute e frequentate della Liguria.
Se quello che state cercando è la comodità e il relax il nostro consiglio è di riservare il vostro posto spiaggia al momento della prenotazione.
Noi ci appoggiamo allo stabilimento Bagni Ondina a pochi passi dal Medusa. L’unico con piscina e attrezzato con numerosi giochi per bambini.
Abbiamo disponibilità di ombrelloni che gestiamo direttamente durante la stagione estiva, in seconda o terza fila a prezzi scontati!
Mettiamo inoltre una cabina a rotazione a completa disposizione dei nostri ospiti.
Se invece preferite le spiagge libere, ecco qui la nostra breve guida.
Prima di iniziare è doveroso un piccolo avvertimento: nei weekend estivi le spiagge libere possono essere molto affollate. Occhi attenti noteranno che tutti bagnanti saranno turisti e nemmeno uno finalese.
Davanti all’hotel, superato Piazzale Buraggi, si accede alla spiaggia dei Bianchi; il centro è a pochi passi perciò comodo per pranzare o per altre necessità.
Proseguendo 200 m sulla passeggiata in direzione Ventimiglia, in linea d’aria di fronte alla stazione ferroviaria (100 mt), è presente una grossa spiaggia libera divisa in tre aree. La prima è una spiaggia libera attrezzata in cui il Comune mette a disposizione i servizi essenziali gratuiti (ingresso, salvataggio, pulizia e servizi igienici), dal 15 giugno al 15 settembre dalle ore 9 alle 19. La seconda area è una spiaggia completamente libera, mentre la terza è dedicata agli animali domestici. Per poter accedere a quest’ultima zona è necessario: libretto delle vaccinazioni, guinzaglio, museruola (se richiesto per razza). Inoltre il cane può essere lasciato libero solo nel momento del bagno, altrimenti deve essere tenuto a guinzaglio.
Personalmente sconsiglio queste spiagge a meno di non essere in compagnia di un amico a quattro zampe.
Dall’altra parte, in direzione Genova, poco dopo Piazza Vittorio Emanuele c’è la spiaggia cosiddetta dei Neri (Compagnia di San Pietro) libera e con doccia.
Altre spiagge libere molto belle sono quelle tra la galleria del Castelletto e di Capo San Donato. Distanti circa 1,5 km dal Medusa sono facilmente raggiungibili a piedi (20 minuti), in bicicletta o in scooter. L’utilizzo di mezzi pubblici o automobili è decisamente sconsigliato.